Il fenomeno degli account FAKE nei social per incontri

Conoscere persone online è divenuta ormai una consuetudine particolarmente diffusa. Ma gli account Fake nei social per incontri sono sempre in agguato. Una spiacevole realtà con la quale, da qualche anno a questa parte, stanno facendo i conti tanto i giovanissimi quanto gli adulti.

Come riconoscere un account Fake nei social per incontri

Sembra una banalità ma il primo sciocco indizio per mettersi sull’attenti, è la presenza nel profilo di una fotografia “troppo bella per essere vera”. Non che uomini e donne avvenenti non frequentino questi tipi di social, ma un’immagine da copertina, magari leggermente ritoccata potrebbe essere un Fake.

I motivi per cui una persona potrebbe creare un profilo falso possono essere innumerevoli: da chi non ha un buon rapporto con il proprio aspetto estetico, a chi si vuole spacciare per uno sconosciuto per scoprire qualcosa sul conto di qualcuno. C’è poi la categoria dei fidanzati/e gelosi che cercano con questa tecnica di mettere alla prova il partner o, in casi tutt’altro che rari, il settore dei malintenzionati. Sono questi ultimi i Fake più pericolosi perché, nascondendosi dietro un falso profilo, cercano poi di incontrarti di persona per tenderti le trappole più disparate.

Identità false: qualche regola di base per non farsi fregare

Alcuni fake creano false identità in maniera seriale, sono particolarmente caltri per cui scoprirli potrebbe essere difficile. La tacnica più banale ma, talvolta, anche più efficace è quella di parlare molto e chiedere alla persona con cui si sta interloquendo  quante più cose possibili così da fargli perdere il filo della conversazione e smascherare un’eventuale bugia o incongruenza. Una seconda tecnica, potrebbe essere quella di entrare sempre più in confidenza fino a farsi dare il numero del cellulare. Una foto di whats app simile a quella del social potrebbe essere un indizio di autenticità. In linea di massima, bisogna quindi cercare elementi in comune per individuare, parlando, indizi tali da poter escludere totalmente l’ipotesi che a parlare sia effettivamente la persona che crediamo.

Ma che cos’è, in concreto, un Fake?

Un Fake, in sostanza, è un’utenza falsa, fasulla, prodotta in serie da software dedicati oppure creata a mano. Nel secondo caso a quell’utenza può corrispondere un utente in carne e ossa, e dunque mettere in atto azioni precise spesso con obiettivi chiari, dalla diffamazione allo stalking fino all’insulto e alla denigrazione generica.

Ci sono poi i cosiddetti troll che, soprattutto sui forum,  promuovono e indirizzano le discussioni in una determinata direzione. Gli effetti dipendono soprattutto dalle intenzioni del Fake. Se è una persona che vuole reclutare vittime per un potenziale crimine, gli effetti possono essere devastanti. Ci sono poi quelli che utilizzano i siti di incontri per raccogliere quanti più dati possibili e mettere a segno truffe e, infine, i cosiddetti disturbatori che si spacciano per altre persone per il semplice gusto di farlo. Insomma, quando si naviga in rete bisogna tenere sempre gli occhi molto aperti. Gli account fake nei social per incontri sono infatti più frequenti di quanto possiamo immaginare, e le conseguenze possono essere anche molto gravi.

GUARDA ORA COSA SONO LE SEXY COMMUNITY: CLICCA QUI!