Incontri online: i social dating e il loro utilizzo
Sono finiti ormai da un pezzo i tempi degli amori casuali, gran parte delle love story oggi sbocciano grazie agli incontri online. Dalla chat di C6, a Badoo sul quale, una vetrina con tanto di voti e classifica metteva in pole position le prede più avvenenti, passando per Facebook, i luoghi in cui negli ultimi anni le persone si sono incontrate virtualmente sono moltissimi e spesso ne sono nate storie durature.
Incontri online: ecco i social più gettonati
Si pensava che Tinder, con più di 12 milioni di chat al mondo, avesse cambiato per sempre l’arte del rimorchio ma l’ultimo aggiornamenti pensato per monetizzare la app ha allontanato chi naviga solo ed esclusivamente per flirtare.
Nel frattempo sono proliferati tutta una serie di social dating dalle caratteristiche più disparate. C’è, per esempio, Happn che rintraccia le persone avvista in un determinato luogo a una determinata ora (in Italia ha solo 80mila utenti ma sta velocemente crescendo), oppure Lovoo.
Il funzionamento di quest’ultima è semplice: ti iscrivi alla rete, permetti alla app di accedere alle tue foto e poi potrai cominciare a chattare con le persone nella tua zona. Il fatto che non necessiti un collegamento ai social network e la funzione Match sugli interessi comuni sono due opzioni interessanti. C’è poi Badoo che sta vivendo un periodi di ripresa dopo il boom di dieci anni fa e la successiva recessione, ma ci sono anche Skout, che basa la ricerca del’anima gemella sulla casualità, Meetic, per chi cerca storie durature, e Cloover, app che permette di indicare le caratteristiche della persona che vorresti incontrare. Grande novità del settore è anche Down che funziona tramite Facebook ma garantisce l’anonimato fino a quando l’altra persona non ricambia.
Perché iscriversi a un social dating
La timidezza spesso può giocare brutti scherzi e per molti ragazzi la frequentazione dei locali si traduce in un vagare a vuoto senza concretizzare mai nulla. Le ragazze, da parte loro, vengono spesso subissate da avance e apprezzamenti da parte di persone che si avvicinano basandosi solamente sull’aspetto estetico. Per entrambe queste categorie di persone, inoltre, l’opzione degli annunci è out in quanto le inserzioni, molto vaghe e poco affidabili sul piano della sicurezza personale, spesso si rivelano inaffidabili e non veritiere.
Da qui il successo dei social dating, soprattutto se gestiti da aziende ed esperti, con servizi specifici di registrazione dei profili, test di affinità, selezione e ricerca, comunicazione e messaggistica privata, assistenza tecnica, controllati e moderati da un team online a vostra disposizione. Dal semplice sito di chat ai siti dedicati a chi è in cerca dell’anima gemella, si tratta di servizi professionali che anche in Italia stanno diventando sempre più popolari. Iscrivendosi e registrando i maniera adeguata il proprio profilo in uno dei migliori siti di incontri, si aprono spesso straordinarie occasioni per conoscere ed incontrare nuove persone.
Un’opportunità unica che consente di conoscere gli interessi reciproci prima che l’aspetto estetico e che aiuta a superare timidezza e imbarazzo iniziali. Quando ci si incontra dal vivo, insomma, spesso ci si conosce profondamente il che aiuta a intavolare conversazioni più profonde e interessanti. Insomma, andando oltre ogni diffidenza, gli incontri online sono un mondo tutto da scoprire cercando, naturalmente, di stare attenti, almeno nella fase iniziale, a non incappare in fake e profili falsi.